L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta il concerto del duo formato da Gianluca Petrella (trombone, effetti) e Pasquale Mirra (vibrafono, effetti), che si terrà il prossimo 25 ottobre alle ore 19 presso la sala teatro dell’IIC.
Il duo Petrella Mirra mescola trombone e vibrafono, due strumenti acustici dai toni nettamente diversi, con le corrispondenti variazioni elettroniche. Un duo atipico in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica.
Il desiderio e la curiosità di entrambi gli artisti di esplorare con leggerezza nuovi territori musicali li ha portati a iniziare insieme un nuovo percorso, lasciando che sia la musica a determinarne la direzione, in un processo la cui riuscita si deve senz’altro alla straordinaria sintonia innescatasi tra i due musicisti.
Gianluca Petrella (Bari, 1975) è uno dei musicisti italiani più conosciuti a livello internazionale. Strumentista, compositore e produttore, Petrella ha vinto per due anni consecutivi il Down Beat Critics Poll nella categoria “rising stars” e, in oltre 20 anni di lavoro sul campo, ha avuto la possibilità di attraversare orizzontalmente tutto il meglio offerto dalla scena musicale contemporanea, sia in ambito discografico che nei contest di spettacolo dal vivo suonando in festival e club riconosciuti a livello mondiale.
Pasquale Mirra (Salerno, 1976) è uno dei vibrafonisti più prolifici e interessanti del panorama jazzistico italiano e internazionale. Ha iniziato gli studi di Percussioni presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno per poi frequentare i corsi di perfezionamento musicale di Siena Jazz e conseguire la laurea presso il Conservatorio Statale di Bologna. Nel 2013, 2014 e 2015 è stato premiato dalla rivista Jazz It come “Miglior vibrafonista italiano” e nel 2014 e 2015 è tra i migliori jazzisti italiani selezionati dalla rivista Musica Jazz.
Ingresso gratuito.