Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Hommage Dario Argento│DFF Frankfurt/M.

Dario

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con il Deutsches Filminstitut Filmmuseum di Francoforte nell’organizzazione del ciclo di proiezioni Hommage Dario Argento, che si terrà presso il DFF durante tutto il mese di luglio 2023.

Dario Argento è senza dubbio il più importante regista italiano vivente nell’ambito del cinema di genere thriller e horror. In questo ambito, Dario Argento ha saputo arricchire la tradizione di maestri come Mario Bava, introducendo forme stilistiche e ossessioni tematiche proprie. I film di Argento esplorano aree insondabili della psiche umana con uno stile visivo esuberante, atmosfere ossessive ed effetti shock improvvisi – proponendo immagini uniche e toccanti che affondano le radici nella pittura, nei traumi dell’individuo, per rappresentare incubi e paure primordiali.

L’omaggio proposto dal DFF presenta una selezione di 13 film, che costituiscono gran parte dell’opera di Dario Argento, nota in tutto il mondo e che rappresenta un bagaglio imprescindibile per la formazione di un’intera generazione di cineasti del cinema di genere. Dario Argento sarà inoltre ospite del DFF in occasione di due conferenze, che si terranno, rispettivamente, il 18 e il 19 luglio (la seconda in occasione dell’apertura del festival Terza Visione).

Per info: https://www.dff.film/hommage-dario-argento/