Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Infinito. L’universo di Luigi Ghirri. Un film di Matteo Parisini | IIC Colonia

Design ohne Titel(199)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospita la proiezione del documentario di Matteo Parisini Infinito. L’universo di Luigi Ghirri, che si terrà mercoledì 4 febbraio alle ore 18 presso la sala teatro.

Infinito è un progetto fotografico di Luigi Ghirri del 1974, composto da 365 fotografie di cieli diurni, una per ogni giorno dell’anno. Il progetto nasce da riflessioni teoriche poi raccolte in Niente di antico sotto il sole, ripubblicato da Quodlibet nel 2021. Da questi pensieri prende avvio il percorso del regista Matteo Parisini che, nel suo documentario, ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo reggiano attraverso i suoi scatti e i suoi scritti. 
Il racconto si sviluppa come un viaggio nei luoghi della provincia: terre, acque, colline e orizzonti senza fine diventano lo spazio fisico e mentale in cui si forma il suo sguardo. È un’indagine sul lavoro fotografico di Ghirri, concepito non come una somma di immagini isolate, ma come un vero e proprio alfabeto visivo, in cui ogni fotografia acquista senso solo nel dialogo con le altre.
Ad accompagnare questo percorso saranno artisti e testimoni che hanno condiviso con lui esperienze e visioni: Franco Guerzoni, Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone e il musicista Massimo Zamboni. Accanto a loro, la famiglia, che per Ghirri rappresentava il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma profondamente unita. A dare voce ai testi di Luigi Ghirri sarà Stefano Accorsi.

Durata: 75 minuti.

In italiano con sottotitoli in inglese.

Ingresso gratuito