Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lit.Cologne 2026: incontro con Roberto Saviano | Theater am Tanzbrunnen, Colonia

© Serena Serrani(2)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con il Festival Lit.Cologne per la presentazione dell’incontro con Roberto Saviano che si terrà venerdì 13 marzo 2026 alle 17 presso Theater am Tanzbrunnen.

L’incontro, in italiano e tedesco, sarà dedicato alla presentazione del romanzo Meine Liebe stirb nicht, e avrà la moderazione di Paola Barbon. Le letture, in tedesco, saranno a cura di Claudia Michelsen.

Con il suo “Gomorra”, pubblicato nel 2006, Roberto Saviano è diventato famoso a livello internazionale. Per anni ha condotto ricerche sulla Camorra, rivelandone le strutture e i meccanismi di potere. Nonostante le continue minacce, il pluripremiato giornalista e autore continua instancabilmente a scrivere sulla realtà della mafia italiana, sulle sue vittime e sulle persone che le si oppongono. Anche il suo nuovo romanzo L’amore mio non muore riprende una storia vera: nel 1977 una giovane donna di Firenze si innamora di uno studente calabrese, senza sapere che lui proviene da una potente famiglia della ‘Ndrangheta. Spinta dall’idealismo, lo segue nel suo paese natale, convinta di poter rompere la spirale di silenzio e violenza con coraggio e sincerità. Ma poi scompare senza lasciare traccia.

 

Roberto Saviano, nato a Napoli nel 1979, ha ottenuto un successo internazionale grazie al suo libro “Gomorra”, pubblicato nel 2006. A seguito delle minacce di morte ricevute dalla Camorra, è ora sotto protezione. Nel 2009 Saviano ha ricevuto il Premio Geschwister Scholl, nel 2016 il M100 Media Award e nel 2012 il Premio Olof Palme per il suo impegno giornalistico contro la criminalità organizzata e la corruzione. Hanser ha pubblicato “Gomorra” (Viaggio nel regno della Camorra, 2007), il romanzo “Falcone” (2024) e il saggio “Fedeltà” (2025).

Paola Barbon, nata a Milano, vive e lavora tra Münster e Milano. Ha conseguito un dottorato in letteratura, è moderatrice, drammaturga, traduttrice letteraria e interprete. Da ultimo ha insegnato italiano all’Università della Ruhr di Bochum.

Claudia Michelsen, nata a Dresda, ha studiato recitazione a Berlino e ha recitato alla Volksbühne, al Deutsches Theater e alla Schaubühne di Berlino. Ha recitato in numerose produzioni cinematografiche e televisive di grande successo, tra cui la miniserie TV “Ku’damm” e nel ruolo di commissario nella serie “Polizeiruf 110” girata a Magdeburgo. Claudia Michelsen ha ricevuto numerosi premi come attrice, tra cui la Goldene Kamera come migliore attrice e due volte il Grimme-Preis. È impegnata in diverse tournée di letture pubbliche e presta spesso la sua voce inconfondibile agli audiolibri.

 

Informazioni e biglietti: litcologne.de

 

  • Organizzato da: Lit.Cologne