L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’IIC di Colonia, presenta il 16 aprile alle ore 19:00 la conferenza di Stephan Steinmetz Lucia di Lammermoor e oltre – l’Opera italiana nella stagione 2025/26 della Oper Köln.
In occasione della prima della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, che sarà presentata il 26 aprile alla Oper Köln per la regia di Eva-Maria Höckmayr, Stephan Steinmetz guiderà il pubblico dell’Istituto in un viaggio che, partendo dalla presentazione di questo lavoro, coglierà l’occasione di introdurre le Opere italiane che andranno in scena nella stagione 2025/26 della Oper Köln. Un invito all’ascolto per tutti coloro che vogliano accostarsi alla musica teatrale italiana per gustarne la bellezza.
Stephan Steinmetz è capo drammaturgo dell’Opera di Colonia dal 2022. In precedenza ha lavorato come drammaturgo d’opera in vari teatri in Germania e Svizzera. L’opera italiana e i suoi aspetti culturali sono da tempo al centro del suo lavoro teatrale.