L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’IIC Colonia, partecipa all’edizione 2026 della Maratona di Lettura della VDIG (Confederazione delle Associazioni Culturali Italo-tedesche), dedicata a Grazia Deledda in occasione del centenario del Premio Nobel e curata da Janina Vahl.
L’evento, in italiano e tedesco, si terrà giovedì 5 marzo dalle 18.30 alle 20.30 presso la sala teatro dell’Istituto, con la moderazione di Paola Barbon.
Nel 2026 ricorre il centenario dell’assegnazione del Premio Nobel a Grazia Deledda, unica donna italiana ad aver ricevuto, ad oggi, questo riconoscimento per la letteratura eppure, a un secolo di distanza dal riconoscimento, ancora quasi del tutto sconosciuta. Grazia Deledda nacque a Nuoro, capoluogo della Barbagia, una regione della Sardegna, quasi un’isola nell’isola, che all’epoca contava solo circa settemila abitanti. Donna in un mondo dominato dagli uomini, crebbe in una società contadina e pastorale che stava appena iniziando a cambiare e a borghesizzarsi. Davanti a lei c’erano ostacoli enormi: il sardo come lingua madre, il desiderio di indipendenza, il villaggio diffidente e i limiti ristretti del ruolo femminile. Tutto questo è diventato il terreno fertile della sua letteratura, un conflitto interiore che ha trasformato in linguaggio, in metafora universale. Grazia Deledda non era un’intellettuale distaccata, ma una donna dal cuore profondo che dava voce alle persone e alle loro contraddizioni. La sua spiritualità e il suo fuoco interiore sono vivi ancora oggi e ci invitano a guardare il presente con occhi completamente nuovi.
Paola Barbon, nata a Milano, vive e lavora tra Münster e Milano. Ha conseguito un dottorato in letteratura, è moderatrice, drammaturga, traduttrice letteraria e interprete. Da ultimo ha insegnato italiano all’Università della Ruhr di Bochum.
Ingresso libero.
Se interessati/e a partecipare in qualità di lettori e lettrici dei brani selezionati, inviate una mail a: iiccolonia@esteri.it indicando nome, cognome e lingua di preferenza (italiano o tedesco). Vi ricontatteremo per confermare la disponibilità.
La Maratona di lettura della VDIG si tiene nell’ambito del progetto oli – omaggio alla lingua italiana e ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.
![]()