L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con il Cinema CasaBlanca Art House di Bad Soden in occasione della seconda edizione di Flavours of Europe: Film and Food (FEFF), rassegna di cinema enogastronomico europeo che si terrà a Bad Soden dal 7 al 9 maggio 2025, con tre serate rispettivamente dedicate a ciascuno dei tre Paesi partecipanti: Italia, Francia e Spagna.
L’Italia inaugura la rassegna il 7 maggio alle 18.30 con il film di Francesco Falaschi „Quanto basta” (2018), che vede protagonista un giovane affetto da Sindrome di Asperger che chiede ad uno chef talentuoso ma intemperante di aiutarlo a prepararsi ad una competizione culinaria in arrivo.
In sala, la proiezione sarà preceduta da un momento conviviale con il pubblico ed un incontro in sala con Simona Granata, responsabile di Giovo, in dialogo con Stefania Di Michele, curatrice della serata. Virtualmente presente, sul grande schermo, anche Erica Coppelli, presidentessa del Tortellante di Modena – un laboratorio terapeutico–abilitativo della Francescana Family di Massimo Bottura – dove giovani nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano.
La cucina solidale nel rispetto della tradizione gastronomica italiana come possibilità di inclusione sociale ed autonomia personale sarà uno dei temi centrali del film e della serata.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina (Delegazione di Francoforte).
Info e biglietti: https://www.casablanca-badsoden.de/show/3201386735