L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospita il IX Simposio del Forum Accademico Italiano, dedicato al tema “Sguardi multiformi sul mondo antico”. L’evento si terrà il 15 dicembre 2025 alle ore 17.30 presso la Sala Teatro dell’Istituto.
Gli avanzamenti scientifici e le nuove tecnologie aprono sguardi nuovi sul presente così come sul passato, favorendo sempre più spesso il dialogo tra le discipline umanistiche e quelle di area più prettamente scientifico-tecnologica. Un esempio sono i papiri di Ercolano, testi antichi giunti fino a noi grazie a un’eruzione vulcanica. Questi papiri sono da tempo oggetto di studio nell’ambito delle scienze umanistiche e rappresentano un campo di ricerca particolarmente innovativo, alla luce dei progressi tecnologici.
Jürgen Hammerstaedt (Università di Colonia), punto di riferimento internazionale per la ricerca scientifica in ambito di filologia classica e papirologia, e Anna Bonifazi (Università di Colonia), studiosa di spicco nel campo della linguistica, dialogheranno su questi testi in una prospettiva interdisciplinare, mettendo in luce aspetti dell’antichità ancora inesplorati.
Modera Giuseppina di Bartolo, Ricercatrice Senior in Glottologia e Linguistica presso l’Università’ del Salento.
In collaborazione con
Forum Accademico Italiano
