Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Viaggi fuori rotta nei villaggi della tradizione | IIC Colonia

Design ohne Titel(289)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone l’evento Viaggi fuori rotta nei villaggi della tradizione organizzato dai Gruppi di Azione Locale (GAL) della Regione Campania coordinati dal GAL Partenio, che si terrà il 4 dicembre alle ore 19 presso la sala teatro dell’Istituto.

Nel corso dell’evento verrà presentato il progetto “Villages of Tradition: viaggi fuori rotta alla scoperta della qualità della vita”, che vede impegnati i GAL della Regione Campania e quelli francesi della Regione Grand Est.

I Gruppi d’Azione Locale (GAL) sono strumenti promossi dall’Unione Europea per sviluppare progetti dedicati allo sviluppo e promozione delle comunità rurali.

Immaginate di immergervi nell’atmosfera sospesa di villaggi incantati, dove il tempo sembra essersi fermato e dove le tradizioni si tramandano di generazione in generazione. “Villages of Tradition” vi invita a compiere un viaggio alla scoperta di villaggi unici, lontani dalle rotte tradizionali del turismo di massa, ricchi di storia e cultura. Nel corso dell’incontro verrà anche illustrato al pubblico un portale innovativo, ricco di informazioni e curiosità, appositamente ideato per consentire a ciascuno di pianificare il proprio itinerario nella regione in modo semplice e intuitivo.

Al termine dell’evento verrà proposta una degustazione enogastronomica dei prodotti tipici di eccellenza provenienti dai territori presentati, quale spunto per conoscere alcuni tra i sapori più autentici dei villaggi.

I Villaggi della tradizione sono piccoli centri abitati, generalmente sotto i 5000 abitanti, che conservano e valorizzano le proprie tradizioni, intese come patrimonio culturale, paesaggistico e sociale tramandato nel tempo. Questi villaggi rappresentano un modello di comunità nel quale sono centrali le relazioni umane, la cura dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse locali, aperta ad offrire un’esperienza turistica autentica e di qualità.

 

Ingresso gratuito. Per prenotare scrivere a: iiccolonia@esteri.it

  • Organizzato da: GAL Partenio