Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Viva la libertà”. Una serata musicale e letteraria │IIC Köln

Design ohne titel

In occasione dell‘anniversario della liberazione d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta l’incontro “Viva la libertà”, che si terrà presso questa sede il 24 aprile alle 19.

L’incontro rappresenta un manifesto letterario-musicale dedicato a celebrare il tema della libertà. Alla recitazione, a cura di Reinhold Joppich, di brani tratti dai lavori di alcuni dei più importanti autori contemporanei italiani, tra cui Silone, Lussu e Camilleri, si alterneranno canzoni sulla libertà tratte dalla cultura popolare italiana, eseguite dal vivo dalla chitarra di Mario Di Leo.

Reinhold Joppich ha al suo attivo una lunga esperienza nel settore editoriale. Dopo aver lavorato per alcuni anni nella libreria Herder di Roma, è stato a lungo direttore vendite e distribuzione presso la casa editrice di Colonia Kiepenheuer & Witsch. Ritiratosi nel 2015, ha moderato numerosi eventi letterari.

Mario Di Leo nasce a Roma nel febbraio del 1956 e trascorre la sua infanzia a Norcia, dove comincia fin da ragazzino ad esibirsi in pubblico. In Germania dal 1983, ha recentemente fondato, con i figli Stella e Luca, la Compagnia Di Leo, per presentare al pubblico la grande tradizione della canzone italiana. Con Reinhold Joppich ha realizzato diversi appuntamenti musicali-letterari italiani (Amore, Amore/Viva la libertà/A tavola/Roma) che sono stati presentati con successo in Germania, Svizzera e Austria.

Evento in collaborazione con l’ANPI – Sezione di Colonia, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Colonia.

In italiano con traduzione simultanea.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.