L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’IIC di Colonia, propone un incontro in tedesco con A. Theodor Fasen per la presentazione della traduzione tedesca del volume di Mario Rigoni Stern Vom Trost der Bäume (Dieterich’sche Verlagsbuchhandlung, Mainz 2024) che si terrà il mercoledì 11 giugno alle 19 presso la sala teatro.
La raccolta di saggi Arboreto salvatico di Mario Rigoni Stern può essere considerata un classico della moderna prosa naturalistica italiana. In essa, l’autore di Asiago (1921-2008) combina in modo affascinante le conoscenze di storia naturale sugli alberi e i boschi della sua terra con la propria storia di vita, plasmata dall’esperienza della guerra. Nel suo seminario, A. Theodor Fasen, curatore della prima edizione tedesca pubblicata nel 2024 con il titolo Vom Trost der Bäume, presenterà l’autore e la sua opera e fornirà informazioni sul lavoro di ricerca e traduzione. La conferenza darà inoltre uno sguardo alla storia della cultura forestale e boschiva in Italia e fornirà suggerimenti per la lettura di autori contemporanei e storici che si sono occupati di questo diverso argomento (in tedesco e in italiano).
Una serata per tutti gli amanti dell’Italia, della sua letteratura e dei suoi paesaggi.
A. Theodor Fasen traduce da due decenni dall’italiano nel campo della storia dell’arte e della cultura. Dottore in filosofia e appassionato giardiniere, vive a Colonia e nel Senese.