Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto "Musica per la pace e la riconciliazione"

Data:

07/11/2018


Concerto

ore 19.30

luogo: Chiesa di Sant'Andreas, Komödienstr. 8, Colonia

Sant'Anna di Stazzema: 74 anni dal massacro – i 10 anni dell’Organo della pace.

Nel 2001 Maren Westermann e suo marito hanno fondato l'iniziativa "Un organo per Sant'Anna" per raccogliere, attraverso concerti di beneficenza, le donazioni necessarie alla ricostruzione dell’organo nella piccola chiesa del paese, il cui vecchio organo era stato distrutto nel 1944. Nel 2017, dopo 67 concerti di beneficenza, è stato possibile inaugurarre l’"Organo della pace".

Johannes Geffert si è formato nella tradizione della musica sacra. Dopo aver studiato a Colonia, nel 1974 è diventato organista dell'Annakirche e direttore del Bachverein di Aquisgrana. È stato docente presso la Robert-Schumann-Hochschule di Düsseldorf, e, dal 1997 al 2015, professore e direttore del dipartimento di musica ecclesiastica evangelica presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia.

Max Westermann ha ricevuto le sue prime lezioni di tromba all'età di otto anni. Ha studiato all'Università Folkwang di Essen e alla Musikhochschule di Monaco di Baviera. Tournée con vari ensemble lo hanno portato come trombettista solista in Cina, in Russia, in Grecia e in Italia. Dall'aprile 2016 è trombettista solista dell'Orchestra di Stato di Kassel.

Johannes Geffert (organo) e Max Westermann (tromba) eseguiranno opere di Tommaso Albinoni, Aldo Finzi, Giovanni Buonaventura Viviani, Antonio Vivaldi, Marco Enrico Bossi, Georg Friedrich Händel, nonché il brano "GILGUL" di Luca Lombardi, dedicato alle vittime di Sant'Anna di Stazzema e presentato in prima assoluta nel 2010. Durante il massacro del 12 agosto 1944, era stato distrutto anche il piccolo organo della chiesa. Grazie al "Verein der Friedensorgel", dopo più di sessant'anni, la musica è tornata nella piccola chiesa con un nuovo organo.

In collaborazione con la Società italo-tedesca "Amici dell'organo per la pace Sant'Anna di Stazzema" e la Chiesa S. Andreas, Colonia.

Ingresso libero.

Foto Geffert: Schafgans, Foto Westermann: privat

> aggiungere l'evento al mio calendario iCal/Outlook <

Informazioni

Data: Mer 7 Nov 2018

Orario: Alle 19:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Chiesa di Sant'Andreas, Komödienstr. 8, Colonia

1907