Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Dissolution Table"│videoinstallazione di Susanna Schoenberg, 7 e 8 luglio IIC Colonia

Data:

07/07/2022


L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia partecipa alla mostra "Dissolution Practices" organizzata dalla a.r.t.e.s. Graduate School da aprile a settembre 2022, ospitando presso i propri spazi l’opera "Dissolution Table" dell'artista Susanna Schoenberg il 7 e 8 luglio, nell’ambito del Kunstparcous previsto tra le attività della mostra.

Il progetto espositivo "Dissolution Practices" di a.r.t.e.s. kunstfenster intende operare un’apertura della realtà accademica e di ricerca verso altre realtà sociali, con particolare riguardo al contesto urbano di prossimità.

L’opera video “Dissolution Table” utilizza materiale documentario di un workshop queer-femminista tenutosi presso l’Università di Colonia da cui si è costituito il gruppo di ricerca Kompostistische Internationale. La registrazione audio originale è stata utilizzata per generare un nuovo testo in cui sono state rimosse le identità dei soggetti. I pensieri sono stati trasformati, interrotti, ripensati e registrati come nuovi e polifoni. Obiettivo dell’esercizio è la „dissoluzione“ (o „decomposizione“) di elementi di pensiero non propriamente “autonomi”.

La presentazione dell’opera come proiezione intende creare una situazione di immersione attraverso ripetizione e variazione, proponendo proiezioni continue, che si ripetono ogni 60 minuti.

I dialoghi di “Dissolution Table” sono in tedesco. Una traduzione in italiano verrà messa a disposizione come testo scritto.

Susanna Schoenberg è un’artista multimediale e performativa italiana basata a Colonia. Temi fondamentali del suo lavoro e della sua ricerca formale sono le strutture di rappresentazione del „reale“, il confine variabile tra pubblico e privato, tra intimo│percettivo e sociale│narrativo. Su questi oggetti di studio, l’idea di intervento artistico e di azione in situ giocano un ruolo importante come possibili strategie per presentare forme come „realtà emergenti“.

Informazioni: Current exhibition (uni-koeln.de) e https://www.arte-e-parte.com/dissolution-table

Apertura: giovedì 7 luglio 9-18.30 / venerdi 8 luglio 9-14

 

Informazioni

Data: Da Gio 7 Lug 2022 a Ven 8 Lug 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2364