Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sedimenti. Incontro con il duo artistico UCCI UCCI | IIC Colonia

112

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospita “Sedimenti”, incontro di presentazione della produzione artistica sviluppata dal collettivo artistico UCCI UCCI di Gloria Zeppilli e Salvatore Crucitti nel corso dei cinque mesi di ricerca trascorsi in Germania presso l’International performance art archive Black Kit di Colonia. L’evento si terrà il 28 settembre alle ore 19 presso la sala teatro dell’Istituto.

Nel corso dell’incontro verranno presentate le opere visive prodotte dal duo al termine del lavoro di ricerca artistica compiuto nella regione. Focalizzando la loro indagine sui contesti locali di estrazione del carbone, gli artisti hanno tentato di attivare esteticamente territori e comunità coinvolte attraverso una pratica relazionale e performativa. La proiezione delle opere (un documentario e il dittico di video “canto III”) sarà seguita da un dialogo con gli artisti Gloria Zeppilli e Salvatore Crucitti (UCCI UCCI) e la curatrice Martina Macchia, moderato dall’artista Susanna Schoenberg. Alla presentazione interverranno anche alcuni dei partecipanti al documentario.

UCCI UCCI è un collettivo artistico fondato da Salvatore Crucitti e Gloria Zeppilli nel 2020. I progetti coniugano la ricerca nell’arte performativa e visiva in relazione a studi antropologici e d’archivio.

Martina Macchia è curatrice indipendente e dottoranda presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Il suo progetto di ricerca indaga la residenza d’artista come pratica di decentramento culturale. Ha co-curato mostre presso l’Istituto Centrale per il Restauro, l’Aranciera di San Sisto, Spazio Field e il Museo Carlo Bilotti di Roma e il MAD Murate Art District di Firenze. È stata assistente di progetto per RAVE Residency in occasione della mostra “AAA. Animal Among Animals” (Galleria Luigi Spazzapan, Gradisca d’Isonzo) e della tavola rotonda “Il tempo venturo” (RAVE Residency, Soleschiano).

Evento con traduzione simultanea.

Al termine sarà servito un rinfresco.