Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Anche i commissari mangiano. La cucina piemontese nei romanzi di Davide Longo | Francoforte e Colonia

Design ohne Titel(272)

Nell’ambito della IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si terrà dal 16 al 22 novembre 2024 sul tema la “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone l’incontro “Anche i commissari mangiano. La cucina piemontese nei romanzi di Davide Longo” che si terrà in due appuntamenti, rispettivamente il 20 novembre alle 19.30 presso la Libreria Weltenleser in Oeder Weg 40 – 60318 Frankfurt, e il 21 novembre alle 19 presso la sala teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Nel corso dei due appuntamenti Laura Melara-Dürbeck dialogherà con Davide Longo per guidarci in un appassionante viaggio attraverso i romanzi della serie che vede protagonisti i commissari Vincenzo Arcadipane e Corso Bramard, tra cui l’ultima uscita in Germania “Am Samstag wird abgerechnet” (Rowohlt, 2024), traduzione de “La vita paga il sabato” (Einaudi, 2022).  È ormai universalmente noto che anche i commissari letterati possano essere inguaribili epicurei, quasi volessero sublimare attraverso il cibo lo starsene in mezzo a crimini, furti e delinquenza di genere.  A fare da sfondo alle avventure/disavventure di Arcadipane e Bramard è, ovviamente, la cucina piemontese, nella sua anima più naturale, legata alle colline, alle montagne, alla pianura, ai sapori autentici delle semplici osterie. Un cibo che si identifica profondamente con il territorio. Insieme all’autore scopriremo le tracce di questa tradizione che fanno capolino tra le righe, a completare idealmente le ambientazioni brumose dei suoi romanzi.

Evento in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Colonia, il Consolato Generale d’Italia a Francoforte, il Consolato d’Italia a Dortmund e l’Accademia Italiana della Cucina.

A seguire, piccola degustazione di prelibatezze piemontesi!

Ingresso gratuito previa prenotazione

Per prenotarsi per la data di Francoforte scrivere a: info@weltenleser.de

Per la data di Colonia i posti disponibili sono al momento esauriti! Per inserire il nominativo in lista d’attesa scrivere a: iiccolonia@esteri.it