Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Buchmesse 23: Nicola Lagioia presenta La città dei vivi | Gallus Theater, Francoforte

Lagioia 18 ottobre

Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, organizza l’incontro Nicola Lagioia presenta La città dei vivi, che si terrà il 18 ottobre alle 19.30 presso il Gallus Theater, Kleyerstr. 15, Francoforte. L’incontro sarà moderato da Alf Mayer.

Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia, Manuel Foffo e Marco Prato, seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. Nicola Lagioia segue il caso fin dall’inizio, addentrandosi per le sue ricerche nella Roma notturna. Una città invivibile eppure piena di vita, infestata da topi e animali selvatici, consumata dalla corruzione e dalla droga, ma al tempo stesso capace come nessun altro luogo al mondo di far sentire libero chi ci vive.

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973 e vive a Roma. È stato membro della giuria della Mostra del Cinema di Venezia e direttore del programma del Salone del Libro di Torino dal 2016 al 2023. La città dei vivi (Einaudi 2020, Premio Bottari Lattes Grinzane, Premio Leogrande, Premio Napoli) è il suo ultimo romanzo. Scrive per i più importanti siti culturali italiani, come La Repubblica, Il Venerdí, Internazionale e La Stampa. È uno dei conduttori di Pagina3, programma quotidiano di informazione su Radio 3. I suoi libri sono stati tradotti in quindici lingue.

Alf Mayer, nato nel 1952, è curatore editoriale della rivista online CulturMag.de, giornalista culturale e autore. Ha scritto libri su Ed McBain ed Elmore Leonard e collaborato con Edgar Reitz e Alexander Kluge. La sua rubrica “Blutige Ernte” viene pubblicata da 40 anni sulla rivista di cultura “Strandgut” di Francoforte.

Die Stadt der Lebenden, btb Verlag 2023, traduzione in tedesco di Verena von Koskull (orig. ital.: La città dei vivi, Einaudi 2020).

Con traduzione simultanea.

Evento gratuito

 

In collaborazione