Nell’ambito dell’edizione 2024 della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, che vede l’Italia presente quale Paese Ospite d’Onore, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora alla presentazione della collana NONSOLO limoni della casa editrice Nonsolo Verlag, che si terrà il 16 ottobre alle 19.30 presso la Deutsch-Italienische Vereinigung, Arndtstr. 12, Francoforte. L’incontro sarà moderato dal curatore della collana, Mario Desiati, in dialogo con le autrici dei primi due titoli in uscita per la collana, Chiara Valerio (Kein Herz, nirgends ) e Olga Campofreda (Anständige Mädchen).
In uno dei suoi versi più famosi, Goethe definisce l’Italia “terra dove fioriscono i limoni”. Con la collana NONSOLO limoni la casa editrice Nonsolo Verlag intende sottolineare che l’Italia è molto di più – non solo limoni, appunto, proponendo al mercato librario tedesco uno sguardo inedito sulla narrativa italiana contemporanea. La selezione di titoli, riservata a voci femminili italiane, guarda a percorsi di vita inusuali, raccontati da scrittrici che, lontano dai soliti cliché, hanno un grande talento e le cui opere ritraggono un pezzo di storia, individuale o più universale, davvero unico.
Il curatore della nuova collana è lo scrittore pugliese Mario Desiati (classe 1977), vincitore del più importante premio letterario italiano, il Premio Strega, nel 2022, consulente editoriale nel campo della narrativa, editore di collane e curatore di importanti iniziative editoriali in Italia.
Chiara Valerio è nata a Scauri (provincia di Latina) nel 1978. Dopo aver studiato matematica e insegnato per diversi anni, ha conseguito un dottorato in teoria delle probabilità presso l’Università Federico II di Napoli. Come autrice, ha scritto diversi romanzi, saggi e opere teatrali. Una piccola selezione: Spiaggia libera tutti (Laterza, 2012), La matematica è politica (Einaudi 2020), Così per sempre (Einaudi 2022) e Chi dice e chi tace (Sellerio 2024). È inoltre responsabile della sezione narrativa della casa editrice Marsilio, collabora a Rai Radio3 e scrive per “La Repubblica”, “L’Espresso” e altri giornali e riviste. Ha tradotto e curato Flush (2012), Freshwater (2013) e Tra un atto e l’altro (2015) di Virginia Woolf per la casa editrice nottetempo.
Olga Campofreda è nata a Caserta nel 1987 e vive a Londra, dove svolge ricerche su letteratura, controcultura e culture giovanili presso l’Istituto di Studi Italiani dell’University College e collabora con l’Istituto Italiano di Cultura. Allo stesso tempo, allena la nazionale inglese di scherma Under 20. Ha pubblicato il suo romanzo d’esordio La confraternita di Elvis (ARPANet) nel 2009; i suoi racconti sono apparsi su riviste e blog letterari. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo A San Francisco con Lawrence Ferlinghetti (Giulio Perrone Editore 2019) e il saggio su Pier Vittorio Tondelli Dalla generazione all’individuo (Mimesis 2020). È co-autrice del podcast The Italian Files e co-curatrice, con Eloisa Morra, di Elettra, una collana antologica sul rapporto tra padri e figlie (effequ).
Con traduzione simultanea.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
In collaborazione con