Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fantozzi (ma con sottotitoli in tedesco) | IN SALA. Cineclub italiano, IIC Köln

Ein bisschen Text hinzufügen(31)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta la prima edizione di In Sala. Cineclub italiano, una rassegna di cinema in quattro appuntamenti dedicati al tema Momenti di (non) trascurabile felicità, con la moderazione di Eugenio Riversi.

Il secondo appuntamento della rassegna, il 9 aprile, prevede la proiezione di una delle commedie cinematografiche di maggior impatto sull’immaginario italiano: Fantozzi, opera di Luciano Salce del 1975, per la prima volta con sottotitoli in tedesco a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, in occasione del cinquantesimo anniversario dall’uscita nelle sale italiane.

 

Programma delle proiezioni

Giovedì 27 marzo ore 18.30 – concluso

Momenti di trascurabile felicità – Daniele Luchetti, 2019

In italiano con sottotitoli in inglese

 

Mercoledì 9 aprile ore 18.30

Fantozzi – Luciano Salce, 1975

In italiano con sottotitoli in tedesco (a cura dell’IIC di Zurigo)

 

Martedì 29 aprile ore 18.30

Una questione privata – Paolo e Vittorio Taviani, 2017

In italiano con sottotitoli in inglese

 

Giovedì 22 maggio ore 18.30

Settembre – Giulia Louise Steigerwalt, 2022

In italiano con sottotitoli in inglese

 

Nella vita quotidiana, quelli che a prima vista potrebbero sembrare “momenti trascurabili”, intrisi di piccole attese, speranze, ansie, gioie e paure per lo più condivise con le persone amate, spesso non sono affatto da trascurare, ma da curare. Questo il senso del messaggio trasmesso dalla fortunata serie di libri dedicati ai “momenti trascurabili” da Francesco Piccolo, tra i più importanti scrittori di soggetti e sceneggiature dell’ultima generazione del cinema italiano.

Da questo spunto nasce la selezione di questa rassegna, che aprirà proprio con Momenti di trascurabile felicità (2019), il film in cui il regista Daniele Luchetti traspone sul grande schermo la riflessione di Francesco Piccolo.

Una riflessione simile accompagna Settembre (2022), film corale di un’altra scrittrice di sceneggiature, Giulia Louise Steigerwalt, al suo esordio alla regia con un racconto intriso di dramma e di commedia umana.

Completa la rassegna di questa stagione un appuntamento speciale, dedicato alla celebrazione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione e della fine della seconda guerra mondiale: il 29 aprile sarà proiettato il film Una questione privata (2017), opera di Paolo e Vittorio Taviani basata sull’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio uscito postumo nel 1963.

Le proiezioni saranno precedute da una breve introduzione in italiano e/o tedesco e seguite da un piccolo aperitivo.

La partecipazione è gratuita.

 

Eugenio Riversi, storico, lavora dal 2011 presso l’Institut für Geschichtswissenschaft dell’Università di Bonn. Dal 2013 contribuisce all’ideazione e conduzione della “italienische FIlmreihe” dell’Istituto di romanistica della stessa università e dal 2018 collabora con la Kinemathek di Bonn.