L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Italienzentrum dell’Università di Bonn, organizza il gruppo di lettura “IN Istituto”, curato e moderato da Alessio Patanè e Martina Nappi, per promuovere il dialogo e la riflessione intorno ad autori contemporanei italiani recentemente tradotti in lingua tedesca.
I testi da leggere saranno precedentemente comunicati agli iscritti. Per partecipare, infatti, è consigliabile aver letto il testo proposto (in lingua italiana o tedesca), al fine di poter prendere parte attivamente alla discussione. La discussione si terrà preferibilmente in lingua italiana.
Il gruppo di lettura si struttura in 5 appuntamenti, che si terranno nei giorni di seguito indicati alle ore 18.30 presso la biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
Programma degli incontri:
31 gennaio: Tre ciotole di Michela Murgia (Mondadori) / Drei Schalen (Klaus Wagenbach)
28 febbraio: Quaderno proibito di Alba Decespedes (Mondadori) / Das verbotene Notizbuch (Insel)
27 marzo: Fuoco grande di Cesare Pavese e Bianca Garufi (Einaudi) / Großes Feuer (Atlantis Literatur)
24 aprile: L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi) / L’Arminuta (Reclam).
29 maggio: Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (Minimum Fax) / Das wundersame Leben des Liborio Bonfiglio (eBook Kein&Aber)
Alessio Patanè è dottore di ricerca in letteratura umanistica latina presso l’Università di Firenze e l’Università di Bonn, ha collezionato diverse esperienze nell’insegnamento delle lingue e delle materie letterarie. Appassionato di letteratura, cinema e teatro.
Martina Nappi lavora presso l’università di Bonn nel dipartimento di Romanistica. I suoi ambiti di ricerca spaziano dal teatro contemporaneo italiano a cinema e didattica delle lingue straniere.
Partecipazione gratuita
Prenotazione non più disponibile