L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione degli Amici dell’IIC di Colonia, presenta il 19.04.2023 alle ore 19:00 la conferenza di Norbert Eisold “… Italia ovunque. Il regno dei giardini di Dessau-Wörlitz e il suo patrimonio italiano“.
L’aspetto dell’Europa centrale, e in particolere della Germania, sarebbe un altro senza l’impronta delle antiche culture che vi sono pervenute a partire dal territorio italiano. Nel piccolo principato di Anhalt-Dessau, “ornamento ed epitome del XVIII secolo” secondo lo scrittore Christoph Martin Wieland, l’appropriazione e la trasformazione del patrimonio antico fu anche un elemento essenziale del programma politico di riforma dello Stato principesco che abbracciava tanti i settori della vita. Partendo dagli impianti di Wörlitz, fu creato il Regno dei Giardini di Dessau-Wörlitz, oggi Patrimonio dell’Umanità, dove germogliava l’utopia di una moderna Arcadia. Vennero create nobili architetture classiciste accanto a curiosità come l’isola rocciosa artificiale di Wörlitz, basata su impressioni italiane, tra cui un vulcano in eruzione.
Norbert Eisold, nato nel 1955 a Neustadt in Sassonia, è uno storico dell’arte. Oltre a numerosi articoli su giornali, riviste e cataloghi, principalmente sulla storia dell’arte in Sassonia-Anhalt e sull’arte contemporanea, Eisold è l’autore del DuMont Kunst-Reiseführer Sachsen-Anhalt.