Posizioni letterarie in Europa: Italia
Davide Enia – “Appunti per un naufragio”
Lettura e colloquio con Davide Enia, Susanne Van Volxem (traduttrice), Thomas Streipert (speaker) e Jürgen Keimer (moderatore)
Nel romanzo si racconta la storia di persone che condividono e trasmettono l’esperienza della fragilità dell’esistenza di fronte alla morte. L’autore Davide Enia, nato nel 1974 a Palermo, vive a Roma. Lavora come drammaturgo, regista, attore e autore. Per i suoi testi drammatici, alcuni dei quali diretti e interpretati da lui stesso, è stato insignito di numerosi e importanti premi teatrali italiani.
Giulia Caminito – “Un giorno verrà”
Lettura e colloquio con Giulia Caminito, Barbara Kleiner (traduttrice), Thomas Streipert (speaker) e Jürgen Keimer (moderatore)
Nel suo romanzo “Un giorno che verrà” Giulia Caminito racconta la storia di una famiglia italiana con i fratelli Nicola e Lupo al centro. È una storia di colpe e anarchie, di resistenza e di speranza indistruttibile ai tempi del primo fascismo. Giulia Caminito, nata nel 1988, ha studiato filosofia politica a Roma. Il suo romanzo è dedicato alla memoria del suo bisnonno, un anarchico noto nelle Marche, le cui tracce si perdono in Germania dopo la prima guerra mondiale.
https://www.literaturbuero-owl.de/veranstaltung/litalia-invita-italien-laedt-ein-3/
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Colonia.