L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Istituto, promuove la conferenza del dott. Markus Schwering “William Hamilton a Napoli”.
Nella seconda metà del XVIII secolo, William Hamilton, ambasciatore britannico a Napoli, fece della sua residenza un centro culturale dove si riuniva l’élite intellettuale e artistica europea. Goethe e Mozart sono i nomi più importanti del mondo di lingua tedesca. Hamilton non era solo uno dei fondatori della vulcanologia, ma amava anche i vasi antichi e … le belle donne. Tra queste figurava la sua compagna e poi moglie Emma Hart, che aumentò notevolmente l’attrattiva della sua corte per i visitatori stranieri. Il nostro relatore traccia un quadro della vita di questa straordinaria personalità.
Markus Schwering, nato a Colonia nel 1956, ha studiato tedesco, storia, filosofia e musicologia a Colonia, Bonn e Monaco. Dal 1990 Schwering è redattore culturale del “Kölner Stadt-Anzeiger”.
Evento gratuito previa prenotazione obbligatoria da inviare cliccando sul tasto verde PRENOTA ORA!
Si ricorda che l’ingresso sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali in materia di accesso agli eventi culturali in spazi chiusi.
Evento in lingua tedesca.
Prenotazione non più disponibile