ore 19.00
Tavola rotonda con i professori Filippo La Porta e Hans Ulrich Reck e con Claus Bredenbrock. Con traduzione consecutiva.
Al termine proiezione cinematografica:
I viaggi di Pier Paolo Pasolini attraverso l’Italia
Regia: Claus Bredenbrock, Germania 2018, 52′, vers.orig. (in lingua tedesca)
Il critico letterario, giornalista e saggista Prof. Filippo La Porta è un esperto di letteratura italiana contemporanea, nonché autore di diversi volumi su Pasolini. Il saggista e storico d’arte Prof. Hans Ulrich Reck è Rettore della Kunsthochschule für Medien di Colonia ed autore di una monografia su Pier Paolo Pasolini. Claus Bredenbrock è un libero giornalista per quotidiani e riviste regionali e nazionali, nonché, dal 1986 autore di trasmissioni radiofoniche e televisive e autore di filmati per la televisione.
Su richiesta della rivista italiana „Successo“, Pier Paolo Pasolini nell’estate del 1959 attraversa in auto, accompagnato dal fotografo Paolo Di Paolo, tutta la costa italiana. „La lunga strada di sabbia” verrà chiamata la serie degli articoli che ne derivano. Il viaggio inizia a Ventimiglia sul confine italo-francese e gira intorno tutto a lo stivale italiano per giungere a Trieste, percorrendo più di 3.000 km.
Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it
Foto: © Paolo Di Paolo