Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La poetica dell’immaginario | IIC Colonia

italia. tra storia e cultura(2)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione degli Amici dell’IIC di Colonia, presenta la conferenza del Dr. Markus Schwering, “La poetica dell’immaginario” che si terrà il 29 ottobre alle ore 19:00.

Come è noto, il Romanticismo letterario tedesco è stato un’epoca di nostalgia dell’Italia, addirittura dell’Italomania. Eppure molti romantici non hanno mai viaggiato in Italia, il che non ha impedito loro di farvi viaggiare più volte i loro personaggi di fantasia. Si trattava, come suggerisce il titolo della conferenza, di viaggi immaginari e di viaggi nell’immaginario. Ma quali effetti ha la “non conoscenza” del soggetto sulla forma dei testi, sulla loro specifica “poeticità”? A questa domanda si cercherà di rispondere utilizzando come esempi la poesia italiana di Ludwig Tieck, E.T.A. Hoffmann e Joseph von Eichendorff.

 

Markus Schwering ha studiato lingua e letteratura tedesca, storia, filosofia e musicologia a Colonia, Bonn e Monaco. È redattore culturale del “Kölner Stadt-Anzeiger” dal 1990 e critico musicale a tempo pieno di questo giornale dal 1994.