In occasione dei 70 anni dell’accordo italo – tedesco per il reclutamento ed il collocamento di manodopera italiana nella Repubblica Federale di Germania (Das Anwerbeabkommen), l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone il Laboratorio e Azione teatrale (AZIONE GASTARBEITER) con il Teatro Due Mondi che si terrà venerdì 19 e sabato 20 settembre presso gli spazi dell’Istituto.
Il laboratorio vuole promuovere una riflessione sul rapporto tra tedeschi e italiani e su come questo rapporto ha arricchito i due paesi e i loro abitanti grazie a uno scambio che inizialmente doveva essere solo di natura economica e lavorativa. A partire dal metodo del “teatro partecipato” che il gruppo sviluppa e pratica da 14 anni con il suo laboratorio interculturale permanente Senza Confini, i partecipanti elaboreranno una breve Azione Teatrale che verrà presentata al pubblico presso gli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura alla fine del secondo giorno. Il laboratorio è innanzitutto uno spazio di incontro dove persone con diverse provenienze, età e culture possono entrare in relazione e comunicare attraverso il teatro. I partecipanti sono invitati a portare testimonianze, oggetti, storie o fotografie di persone conosciute, o dei loro figli o nipoti, che hanno vissuto l’immigrazione italiana in Germania, o comunque altri materiali come poesie o canzoni riferite al periodo di quella migrazione. Le attrici e gli attori del Teatro Due Mondi a loro volta porteranno alcuni brevi racconti tratti da interviste di esperienze di italiani emigrati in Germania. Guidati dalle attrici e gli attori e dal regista Alberto Grilli i partecipanti creeranno coreografie e brevi azioni che accompagneranno e si alterneranno ai racconti. Attenzione particolare sarà dedicata anche al canto, altro lato distintivo della cultura italiana.
Laboratorio:
Il laboratorio si terrà venerdì 19 settembre dalle ore 17 alle ore 21 e sabato 20 settembre dalle ore 11 alle 18.
La partecipazione non necessita di nessuna preparazione artistica. Il laboratorio è aperto a tutte e tutti, senza limiti di età.
Le lingue di lavoro sono l’italiano e il tedesco.
Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi su questa pagina o scrivendo a: iiccolonia@esteri.it.
Azione Teatrale (spettacolo):
Sabato 20 settembre alle ore 19.30 gli esiti del laboratorio saranno presentati in una Azione Teatrale aperta al pubblico.
Durata spettacolo: 40 minuti.
Ingresso gratuito senza prenotazione.
Nato nel 1979 come “teatro di gruppo”, il Teatro Due Mondi è da allora impegnato in una continua ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare” (sia per spazi al chiuso che all’aperto), radicato nelle tradizioni, ma capace di parlare un linguaggio universale, accessibile a tutti, seppur con diverse letture possibili, attento a cogliere le urgenze della società contemporanea. Uno degli obiettivi è la creazione di un nuovo pubblico attraverso spettacoli capaci di creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (residenti stranieri, pubblico lontano dai luoghi culturali e fasce socialmente deboli, giovani). In questi anni, il Teatro Due Mondi ha portato i suoi spettacoli e progetti in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di 4.000 repliche nei teatri e nelle piazze di 36 paesi di 4 continenti).
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento