Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Amica Geniale. Recital di Fanny & Alexander | IIC Colonia

©Giorgia Ohanesian Nardin(4)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta L’Amica geniale a fumetti, il recital di Fanny & Alexander, scritto e interpretato da Chiara Lagani per la regia di Luigi De Angelis, tratto dal romanzo grafico di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino/Fandango, pubblicato in tedesco da Carlsen Verlag) basato sull’Amica geniale di Elena Ferrante (EDIZIONI E/O) che andrà in scena presso la sala teatro dell’Istituto giovedì 26 settembre alle 19.

Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto composto assieme a Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.

La storia è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza. Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.

Durata: 1 ora

Lingue: in italiano con sovratitoli in tedesco.

 

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Produce spettacoli teatrali, progetti video e cinematografici, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.

L’illustratrice Mara Cerri è nata a Pesaro nel 1978. Tra le sue illustrazioni figurano La spiaggia di notte di Elena Ferrante e Il segreto di Nadia Terranova per Mondadori. Sue le illustrazioni dell’adattamento a fumetti della prima parte della saga napoletana della Ferrante – L’amica geniale.

 

In collaborazione con

 

Prenota evento

  • In collaborazione con: ATER, Regione Emilia Romagna