L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta Libri_amoci, piccolo laboratorio di lettura creativa in italiano per bambini e bambine di età compresa tra i 7 e i 10 anni moderato da Anna Pavani.
I nuovi appuntamenti si terranno venerdì 12 aprile e venerdì 24 maggio dalle 15.30 alle 17.30 presso la biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia e saranno rivolti ad esplorare alcuni testi di letteratura contemporanea italiana per l’infanzia.
In particolare, l’appuntamento del 24 maggio sarà dedicato a “L’incredibile notte di Billy Bologna”, il libro di Nicola Cinquetti pubblicato da Edizioni Lapis e vincitore del Premio Campiello Junior 2023.
Nel corso degli appuntamenti, a partire dalla lettura condivisa di un capitolo del libro, ai bambini ed alle bambine verrà offerta l’occasione di dialogare assieme a partire dalle proprie domande, creando un tempo ed uno spazio che consentano alla curiosità infantile di lib(e)rarsi, mostrandoci che le domande vere ed urgenti sono “roba da bambini” e che prenderle sul serio non è un “gioco da ragazzi”.
I materiali per il laboratorio saranno forniti dagli organizzatori. L’unica cosa che i bambini e le bambine sono invitati/e a portare è il loro naturale entusiasmo!
Anna Pavani è ricercatrice presso la Ruhr-Universität Bochum e consulente filosofica (Master di secondo livello in Consulenza Filosofia dell’Università Ca’ Foscari, IX ciclo).
Ingresso libero previa prenotazione.
© Martina Bragantini
Prenotazione non più disponibile