Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

„Living Room“. Jacopo Jenna presenta Danse Macabre | Deutsches Tanzarchiv Köln

Design ohne Titel(144)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia partecipa all’incontro “Living Room” organizzato da Emanuele Soavi in collaborazione con il Tanzarchiv Köln che si terrà il 4 febbraio alle 16 presso il Deutsches Tanzarchiv Köln.

Nel corso dell’appuntamento l’esperta di danza Miriam Leysner dialogherà con il coreografo Jacopo Jenna per esplorare uno dei temi iconografici più affascinanti del tardo Medioevo: la Danse Macabre.

Sullo sfondo di una prevista ricostruzione della Danse Macabre di Mary Wigman, insieme all’ex danzatrice e allieva della Wigman Katherine Sehnert, Emanuele Soavi analizza innanzitutto le rappresentazioni della Danza della Morte nella pittura medievale e nella danza espressiva dell’inizio del XX secolo, ponendo, quindi, l’attenzione sul suo significato odierno e sulle connessioni con le attuali esplorazioni artistiche del tema.

Jacopo Jenna, ospite di Soavi, presenta nell’occasione la sua ultima produzione Danse Macabre!, illustrando la ricerca che ha portato a questo lavoro e tracciando lo sviluppo delle immagini performative e delle scene coreografiche che si vedranno in scena.

In dialogo con il pubblico, Emanuele Soavi e Jacopo Jenna affronteranno il tema della danza della morte oggi, concentrandosi sull’utopia sempre più reale della vita eterna.

La prima tedesca di Danse Macabre! di Jacopo Jenna sarà in programma alla Tanzhaus NRW di Düsseldorf venerdì 2 e sabato 3 febbraio alle 20.00.

 

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga il corpo in relazione al movimento, attraverso un dialogo che investe la danza, la coreografia e il video generando diversi contesti performativi. Nel dicembre 2022 Jenna è stato ospite presso la tanzhaus nrw per una residenza artistica svoltasi nell’ambito del programma di residenze internazionali della NID Platform sostenuto dal MIC Direzione Generale Spettacolo e dall’IIC Colonia. Nel corso di tale residenza, Jacopo Jenna ha lavorato alla produzione dello spettacolo Danse Macabre!

 

In collaborazione con