L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il Centro Interculturale Offene Welt – Mondo Aperto, partecipa alla 11ma edizione della Maratona di Lettura della VDIG (Confederazione delle Associazioni Culturali Italo-tedesche), dedicata ad Andrea Camilleri in occasione del centenario dalla nascita e curata da Francesca Bravi.
L’evento, in italiano e tedesco, si terrà giovedì 13 marzo dalle 18.30 alle 20.30 presso la sala teatro dell’Istituto, con la moderazione di Paola Barbon.
Andrea Camilleri è uno degli autori italiani più amati e apprezzati. Nato nel 1925 a Porto Empedocle, un piccolo paese nel sud della Sicilia, dove la popolazione era costituita in gran parte da pescatori, portuali e contadini, Camilleri è diventato famoso grazie ai suoi bestseller incentrati sulla figura del commissario Salvo Montalbano e ambientati nella cittadina immaginaria di Vigata. È stato un autore estremamente prolifico, e, oltre alle indagini dei commissari Montalbano e Collura, ha scritto numerosi romanzi e racconti, poesie e opere teatrali. Meno conosciuti sono i suoi libri per bambini: racconti di animali e fiabe. L’opera del grande autore siciliano nel campo della letteratura, del teatro, della televisione e della radio ha ottenuto un enorme successo internazionale, e la Maratona di Lettura VDIG 2025 rappresenta un’occasione unica per scoprire o riscoprire l’opera di Camilleri aldilà di Montalbano.
Paola Barbon, nata a Milano, vive e lavora tra Münster e Milano. Ha conseguito un dottorato in letteratura, è moderatrice, drammaturga, traduttrice letteraria e interprete. Da ultimo ha insegnato italiano all’Università della Ruhr di Bochum.
Ingresso libero.
Se interessat* a partecipare in qualità di lettori e lettrici dei brani selezionati, inviate una mail a: iiccolonia@esteri.it indicando nome, cognome e lingua di preferenza (italiano o tedesco). Vi ricontatteremo per confermare la disponibilità.
La Maratona di lettura della VDIG si tiene nell’ambito del progetto oli – omaggio alla lingua italiana, ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino ed è sostenuta dall’Associazione Fondo Andrea Camilleri e dalle case editrici Kindler Verlag, Rohwohlt Verlag, Verlag Klaus Wagenbach e Sellerio Editore.
Prenotazione non più disponibile