L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con ON Cologne e la Alte Feuerwache Köln organizza il concerto di Michele Marco Rossi per violoncello solo, che si terrà il 10 novembre alle 19 presso la Alte Feuerwache/Bühne, Melchiorstraße 3, 50670 Köln.
Il programma presenta l’esecuzione di alcuni dei compositori più apprezzati del panorama contemporaneo, come Enno Poppe e Francesco Filidei, regolarmente in programma nelle stagioni più prestigiose a livello internazionale.
In questa occasione verrà eseguito in prima mondiale “Riff23“, un nuovo brano per violoncello commissionato dall’IIC di Colonia a Bernhard Gander, autore particolarmente apprezzato per la sua visione musicale estrema e travolgente.
Al termine del concerto, Michele Marco Rossi e Bernhard Gander parteciperanno ad un breve incontro con il pubblico moderato da Daniel Mennicken di ON Cologne.
Completano il programma le prime esecuzioni tedesche di: “Obstinate” di Georges Aperghis, rielaborato per Violoncello per Rossi, che rappresenta un passo fondamentale nella poetica di uno dei compositori più importanti del mondo, ed “Esili canti d’attesa” di Filippo Perocco, una delle voci più interessanti del panorama compositivo italiano. Il brano, che offre una visione intima e nascosta del suono, completa un programma che spazia dalla scrittura microtonale alle contaminazioni Rock e Metal, dai bisbigli e sussurri all’energia più sfrenata, ad una liricità soffusa.
Michele Marco Rossi è uno degli interpreti italiani più apprezzati nella musica contemporanea.
Per lui hanno scritto musica alcuni tra i più noti compositori del panorama contemporaneo internazionale.
Prenotazione non più disponibile