Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Petrarca, primo umanista e re dei poeti IIC | Colonia

italia. tra storia e cultura(2)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione degli Amici dell’IIC di Colonia, presenta la conferenza del Dr. Klaus Engert, “Petrarca, primo umanista e re dei poeti” che si terrà il 25 settembre alle ore 19:00.

Insieme a Dante e Boccaccio, Petrarca formò il triumvirato toscano della grande letteratura italiana del XIV secolo, noto come “le tre corone”. Fu uno dei poeti più influenti della storia della letteratura, ma fu anche filosofo, diplomatico e padre dell’umanesimo. Per la sua esperienza personale, scalò il Mont Ventoux per sperimentare la natura e la creazione di Dio – la nascita del Rinascimento, in cui l’individuo è al centro. Come umanista, levò la sua voce ammonitrice ai potenti del suo tempo, come i papi ad Avignone, il doge veneziano Andrea Dandolo e l’imperatore Carlo IV. Petrarca cambiò più volte residenza e luogo di lavoro. La conferenza è quindi anche un viaggio nell’Italia del XIV secolo, nello splendore di Venezia all’inizio del Rinascimento, nelle corti affascinanti dei Visconti a Milano e Pavia, dei Correggi a Parma, dei Carrara a Padova e in quella dell’imperatore Carlo IV a Praga.

Klaus Engert, nato nel 1964 a Würzburg, ha studiato lingua italiana, storia e storia dell’arte e letteratura italiana del XIV secolo all’Università di Colonia e all’Università di Bologna sotto la guida di Umberto Eco. Come autore indipendente, ha pubblicato la sua biografia di Dante nel 2019, la sua biografia di Boccaccio nel 2022 e la sua biografia di Petrarca poche settimane fa. In qualità di tesoriere, è membro del consiglio di amministrazione del PEN Centre Germany.