L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con la Galleria Portikus per l’organizzazione di HOW(EVER): Portikus Art Book Festival che, in occasione dell’edizione 2024 della Fiera del Libro di Francoforte, che vedrà l’Italia presente quale Ospite d’Onore, proporrà un allestimento a cura dell’artista milanese Nathalie Du Pasquier.
Organizzato in concomitanza con la Fiera del Libro, HOW(EVER) / Portikus Art Book Festival intende mostrare al pubblico una varietà di approcci alla creazione e al design del libro. La sua terza edizione si terrà presso gli spazi della Galleria Portikus, in Alte Brücke 2/Maininsel, D–60594 Frankfurt dal 17 al 20 ottobre 2024.
Sfidando i codici tradizionali dell’arte e del design contemporanei, la pratica di Du Pasquier è profondamente radicata nelle possibilità espansive che emergono attraverso i media e le superfici. Negli ultimi cinque decenni, l’artista ha creato un ampio corpus di opere che comprende mobili, tessuti, modelli e “superfici decorate”, nonché libri d’artista sperimentali. A Francoforte, un Gesamtkunstwerk composto da pittura murale e mobili, che Du Pasquier ha creato appositamente per Portikus, costituirà il palcoscenico per la presentazione di una selezione di materiale stampato, che spazia da fanzine e libri d’artista a testi di poesia e saggi. Inoltre, Du Pasquier ha creato per Portikus un’edizione d’artista che sarà disponibile durante la fiera.
Nata a Bordeaux, in Francia, Nathalie Du Pasquier vive a Milano dal 1979. Fino al 1986 ha lavorato come designer ed è stata tra i membri fondatori del Memphis. Ha disegnato diverse “superfici decorate”, quali: tessili, tappeti, mobili e oggetti. Dal 1987, dipingere è la sua principale attività.