L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con la Frankfurter Stiftung für deutsch-italienische Studien nell’organizzazione dell’incontro con Paolo di Paolo per la presentazione del libro Und doch so fern (edizione tedesca di Lontano dagli occhi) che si terrà il prossimo lunedì 7 novembre alle ore 19 presso la Deutsch-Italienische Vereinigung e.V. di Francoforte.
L’incontro, con traduzione consecutiva, sarà moderato da Ingo Schulze.
Paolo Di Paolo è una delle giovani voci letterarie più promettenti del panorama italiano. È nato a Roma nel 1983, nel 2004 ha debuttato con la raccolta di racconti Nuovi cieli, nuove carte, risultata finalista nel 2003 al concorso Premio Italo Calvino per i testi inediti. Nel 2019, dopo ulteriori romanzi, ha pubblicato Lontano dagli occhi, libro che ha vinto il Premio Viareggio Rèpaci. Inoltre scrive libri per ragazzi e opere teatrali. Redige articoli per La Repubblica e L’Espresso, e conduce la trasmissione radio “La lingua batte” su RAI-Radio 3.
Ingo Schulze è nato nel 1962 a Dresda. È pubblicista e dal 2006 è membro dell’Accademia delle Arti di Berlino e dell’Accademia Tedesca di Lingua e Poesia di Darmstadt. Nel 2007 è stato borsista della Villa Massimo e un anno dopo ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour. Nel 2010 ha pubblicato Orangen und Engel. Italienische Skizzen (Arance e angeli: Bozzetti italiani).
L’incontro si tiene in collaborazione con la casa editrice nonsolo di Freiburg e la Deutsch-Italienische Vereinigung e.V. e con il sostegno dell’Ufficio Culturale della Città di Francoforte.
Informazioni: https://www.div-web.de/it/programma/calendario-eventi/buchvorstellung-paolo-di-paolo-und-doch-so-fern/