Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stelle filanti │Piccoli Maestri raccontano i Classici (online)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione Piccoli Maestri, presenta Stelle Filanti, un progetto di invito alla lettura in formato video.

A partire dal martedì 1° marzo, ogni due settimane, le reti sociali dell’Istituto e dell’Associazione Piccoli Maestri ospiteranno una serie di microvideo nei quali scrittori e scrittrici racconteranno, ciascuno a propria scelta, un classico della letteratura italiana.

Quello che ritengono più giusto, quello che amano di più, quello che non vogliono sia dimenticato.

Segui gli episodi su facebook e instagram: a partire dal 1° marzo!

5 luglio – Elena Stancanelli racconta L’isola di Arturo di Elsa Morante
Elena Stancanelli è nata a Firenze e vive a Roma. Tra i suoi titoli Benzina (1998), che è diventato un film, Le attrici (2001), il racconto Il giorno del mio compleanno nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (2004) e Un uomo giusto (2011). Nel 2016 pubblica con La nave di Teseo La femmina nuda, candidato al Premio Strega 2016. Ha fondato e presiede l’Associazione Piccoli Maestri.

21 giugno – Edoardo Albinati ci invita a leggere Il Principe di Nicolò Machiavelli
Edoardo Albinati, (1956) è sceneggiatore, traduttore dall’inglese e redattore presso la rivista Nuovi Argomenti. Vincitore nel 2004 del Premio Viareggio con il romanzo Svenimenti (Einaudi, 2004) e nel 2016 del Premio Strega con La Scuola Cattolica (Rizzoli, 2016). Da quest’ultimo, disponibile anche in edizione tedesca (Die katholische Schule, Berlin Verlag, 2018; Premio italo-tedesco per la traduzione 2020), è tratto il film omonimo per la regia di Stefano Mordini recentemente presentato Fuori Concorso alla 78. Mostra del Cinema di Venezia.

7 giugno – Cristina Marconi ci invita a leggere Le piccole virtù di Natalia Ginzburg.
Cristina Marconi scrive di politica, economia e cultura per Il Messaggero, Il Foglio e altre testate. Laureata in Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha vissuto anche a Parigi e per molti anni a Bruxelles. Con il suo primo romanzo, Città irreale (2019, Candidato al premio Strega) ha avuto vari riconoscimenti.

24 maggio – Fabio Stassi ci invita a leggere Pinocchio di Carlo Collodi
Fabio Stassi, di origini siciliane, è nato a Roma nel 1962, dove lavora come bibliotecario. Tra le sue ultime pubblicazioni: Angelica e le comete (2017), Con in bocca il sapore del mondo (2018), e la serie che vede protagonista il detective biblioterapeuta Vince Corso: La lettrice scomparsa (2016), Ogni coincidenza ha un’anima (2018), Uccido chi voglio (2020). Nel 2021 ha pubblicato Mastro Geppetto.

10 maggio – Giulia Caminito ci invita a leggere Una donna di Sibilla Aleramo
Giulia Caminito è scrittrice ed editor. E’ nata a Roma nel 1988 e si è laureata in filosofia. Ha pubblicato romanzi e racconti per adulti e ragazzi. Nel 2021 il suo romanzo “L’acqua del lago non è mai dolce” ha vinto il Premio Campiello ed è stato finalista al Premio Strega.

25 aprile – Marco Balzano ci invita a leggere L’Agnese va a morire di Renata Viganò
Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano), L’ultimo arrivato (Premio Campiello e Premio Volponi). Per Einaudi è uscito nel 2018 Resto qui (tra gli altri, premio Bagutta, premio Isola d’Elba, Prix Méditerranée, finalista premio Strega), tradotto in venti lingue. Nel 2019 il saggio Le parole sono importanti. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera.

12 aprile – Carola Susani ci invita a leggere Agostino di Albero Moravia
Carola Susani è nata a Marostica (Vicenza) nel 1965. Scrive per grandi e per l’infanzia. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo, Il libro di Teresa (Giunti). Fra i suoi libri, Eravamo bambini abbastanza (minimum fax 2012) ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il Premio Lo Straniero 2012. È redattrice della rivista “Nuovi argomenti” fondata da Alberto Moravia.

29 marzo – Maria Grazia Calandrone ci invita a leggere Le ceneri di Gramsci di Pier Paolo Pasolini
Maria Grazia Calandrone è poetessa, drammaturga, conduttrice Rai, regista per «Corriere TV». Tiene laboratori di poesia in scuole pubbliche e carceri. Ultimi libri: Serie fossile (Crocetti), Giardino della gioia (Mondadori) e Splendi come vita (Ponte alle Grazie 2021, finalista Premio Strega).

15 marzo – Graziano Graziani ci invita a leggere Le città invisibili di Italo Calvino
Graziano Graziani è nato a Roma. Oltre a essere uno dei conduttori di Fahrenheit (Radio 3), ha realizzato documentari e programmi per Rai 5. Collabora con “Lo Straniero”, “Il Tascabile” e “Minima&Moralia”. Scrive di teatro contemporaneo, come critico, o almeno ci prova.

1 marzo – Antonella Lattanzi ci invita a leggere Una questione privata di Beppe Fenoglio
Antonella Lattanzi vive e lavora a Roma. È scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato i romanzi Devozione, Prima che tu mi tradisca, Una storia nera e Questo giorno che incombe. Tra le sue sceneggiature: Fiore di Giovannesi e Il campione di D’Agostini. Scrive per “La Lettura” del Corriere della Sera. È tradotta in oltre dieci Paesi.

  • In collaborazione con: Piccoli Maestri
  • Tag:
  • N