Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Terza Visione. Festival del cinema di genere italiano | DFF, Francoforte a.M.

Design ohne Titel(237)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con il Deutsches Filminstitut Filmmuseum di Francoforte nell’organizzazione della nona edizione del festival Terza Visione, in programma dal 17 al 21 luglio 2024 presso il DFF.

Anche quest’anno, il Festival Terza Visione propone un viaggio nel mondo variopinto e diversificato del cinema di genere italiano, concentrandosi sul cinema popolare italiano del periodo compreso tra gli anni ‘50 e gli anni ’80, periodo in cui questo settore ha rappresentato una componente importante della produzione cinematografica nazionale. La vastità di questo cosmo cinematografico ha visto emergere firme artistiche importanti, che la programmazione del DFF intende qui proporre nelle loro più composite sfaccettature. Nella giornata di domenica, una “giornata internazionale” allarga lo sguardo oltre l’Italia al cinema di genere internazionale, caratterizzato da influenze e ispirazioni reciproche, soprattutto in Europa. Tutti i lungometraggi in programma sono proiettati in versione analogica da 35 mm, grazie alle copie ottenute dalle cineteche di vari Paesi.

In occasione dell’inaugurazione, inoltre, nella serata del 17 luglio, sarà presente il regista Enzo G. Castellari, uno dei più importanti registi italiani di genere viventi, per presentare due dei suoi film e parlare del lavoro di una vita in dialogo con Eugenio Ercolani.

Per info e biglietti: https://www.dff.film/kino/festivals/terza-visione/

  • Organizzato da: DFF Deutsches Filminstitut Filmmuseum