L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta Trilogia del desiderio, una minirassegna cinematografica dedicata al regista Luca Guadagnino che si terrà presso la sala teatro dell’IIC Colonia.
Apre il ciclo la proiezione del film Io sono l’amore, con Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher e Pippo Delbono. La proiezione, in lingua originale con sottotitoli in tedesco, si terrà il 29 novembre alle ore 19.
Film sull’alta borghesia industriale, al quale il regista palermitano ha lavorato per 7 anni, “Io sono l’amore” narra la storia del patriarca Edoardo Recchi che sta per lasciare il comando al più capace dei suoi eredi: il figlio Tancredi. La ricca famiglia Recchi è composta da Tancredi, la moglie Emma, e dai loro figli Elisabetta, Edoardo e Gianluca. L’azienda è alle prese con la globalizzazione e la famiglia con problemi, conflitti, segreti, ipocrisie. Edoardo, prediletto della madre russa Emma, aiuta l’amico Antonio, chef di talento, ad aprire un ristorante. Tra Antonio ed Emma nasce una passione che li porta in rotta di collisione con un universo in cui sono estranei e a disagio. Scritto dal regista con Barbara Alberti, Ivan Cotroneo e Walter Fasano, è il più raffinato, ambizioso e maturo film di Guadagnino.
Luca Guadagnino, di origini palermitane, è regista, sceneggiatore e produttore. Moderno e insieme tradizionale, ha diretto le pellicole The Protagonists (1999), Melissa P. (2005), Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015). Nel 2017 ha diretto l’acclamato Chiamami col tuo nome, candidato a tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA e quattro Premi Oscar. Di questi ultimi, James Ivory ha vinto quello per la miglior sceneggiatura non originale. Nel 2022 ha vinto il Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia per la sua regia di Bones and All.
Gli altri appuntamenti della Trilogia del desiderio:
Mercoledì 6 dicembre ore 19: A Bigger Splash
Martedì 19 dicembre ore 19: Chiamami col tuo nome (Call Me By Your Name)