L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con la piattaforma Aerowaves per sostenere la presentazione dello spettacolo di Vittorio Pagani/LARVÆ A Solo in the spotlight all’interno dello Spring Forward Festival 2024.
La performance andrà in scena il 21 e 22 marzo presso la Kammerspiele dello Staatstheater di Darmstadt.
Attraversando danza, parole e proiezioni video, il solista esplora aspetti della vita sulla scena, e le trasformazioni che un corpo affronta quando è messo sotto i riflettori. Illustrando esperienze personali e testimonianze, A Solo in the Spotlights punta il riflettore verso un performer che, dopo anni di silenzio, prende la parola e si interroga: Come trovare un’autenticità quando c’è un ruolo da ricoprire? È possibile accontentare il pubblico, i datori di lavoro e se stessi? Ispirato alle storie di grandi personaggi e dei loro celebri interpreti, A Solo in the Spotlights prova a rispondere a queste domande. A Solo in the Spotlights è una maschera che dopo tanto tempo viene tolta.
Vittorio Pagani è un performer e coreografo originario di Milano, Italia. Nel 2018 si unisce al Ballet Junior de Genève dove balla le creazioni di alcuni tra i coreografi più influenti a livello internazionale. Nel 2021 crea il passo a due Around 5:65, che viene selezionato per RIDCC2022. Ha una Laurea Magistrale in Expanded Dance Practice, conseguita nel 2023 presso la University of the Arts London. A The Place London crea A Solo in the Spotlights: questa creazione viene selezionata per Resolution2023, la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 e Aerowaves2024. Dal 2023 fa parte del collettivo LARVÆ, un insieme di professionisti dello spettacolo supportato dalla Compagnia Equilibrio Dinamico di Roberta Ferrara. Danzatore freelance e coreografo, nei suoi lavori investiga temi come la performatività e la sovversione.
Informazioni e biglietti: https://www.hessisches-staatsballett.de/de/stuecke/a-solo-in-the-spotlights/