Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Sangue giusto – Incontro con Francesca Melandri

ore 20.00

luogo: Istituto Italiano di Cultura Colonia

Moderazione e traduzione: Luciana Caglioti

Una storia familiare quasi incredibile che abbraccia tre generazioni e allo stesso tempo un ritratto inclemente e di grande attualità della società italiana del XX secolo: “Sangue giusto”, il nuovo romanzo della scrittrice italiana Francesca Melandri, è “un viaggio nell’anima italiana” (La Repubblica).

Quando un giovane etiope si siede sugli scalini dell’appartamento di Ilaria a Roma e le mostra il suo documento d’identità, il suo mondo vacilla. Perché l’uomo porta il nome di suo padre e pretende di essere suo parente?
In Sangue giusto, “Alle, außer mir” (Wagenbach) Francesca Melandri collega l’epoca coloniale italiana in Africa, finora rimossa, con le sorti dei rifugiati di oggi.

Luciana Caglioti parla con Francesca Melandri delle questioni chiave dei nostri tempi. Lettura di brani del testo tedesco, tradotto da Esther Hansen.

Francesca Melandri si è fatta un nome per la prima volta in Italia come autrice di sceneggiature per importanti film cinematografici e televisivi. Il suo primo romanzo “Eva dorme” l’ha consacrata anche presso il vasto pubblico dei lettori. Il suo secondo romanzo, “Più alto del mare”, è stato acclamato dalla critica italiana come un capolavoro. Il suo terzo libro “Alle, außer mir” è stato candidato al Premio Strega.

In collaborazione con la Literaturhaus Köln, il Wagenbach Verlag e il Verein der Freunde des Italienischen Kulturinstituts Köln.

Entrata: 10,- / 8,- / 6,- Euro, presso il Literaturhaus (www.literaturhaus-koeln.de) o alla cassa serale in Istituto.

Tickets online: https://offticket.de/veranstaltungen/literaturhaus-koeln/2018-10-18-1930-francesca-melandri

c Foto: Elisabetta Claudio

> aggiungere l’evento al mio calendario iCal/Outlook <