L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta il concerto di Andrea Poggio, che si terrà martedì 7 maggio alle 19.30 presso la sala teatro dell’IIC.
Al pubblico dell’Istituto, Andrea Poggio propone un viaggio musicale intimo attraverso i suoi lavori, nei quali la tradizione cantautorale italiana si fonde in maniera assolutamente originale con il pop elettronico più tagliente.
Andrea Poggio è un musicista che vive a Milano, in Italia. Il suo progetto, dal nome omonimo, ha esordito con l’album “Controluce” (2017), un lavoro art-pop la cui sostanza attinge da cantautori italiani come Paolo Conte e la cosparge di note sintetiche adiacenti a Talking Heads e Dirty Projectors.
Registrato tra Milano e New York da Eli Crews (Yoko Ono, Deerhoof, tUnE-yArDs), è stato seguito da un tour di oltre 40 date. Ha aperto concerti per noti artisti italiani (Colapesce, Baustelle, Brunori Sas) e internazionali (Erlend Oye, Jonathan Wilson).
Nell’autunno del 2019, Andrea Poggio ha iniziato a lavorare alla colonna sonora di “Onoda”, il film del regista francese premio Oscar Arthur Harari. La colonna sonora è stata composta insieme a Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, il sound artist giapponese Gak Sato e il musicista francese Olivier Marguer. Il film è stato presentato al Festival di Cannes nel luglio 2021, dove ha aperto la prestigiosa sezione Un Certain Regard.
Il suo ultimo album, “Il Futuro”, pubblicato il 5 maggio 2023, è stato seguito da un tour italiano di 20 date.
Durata: 60 minuti
Ingresso gratuito