Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Buchmesse 23: Fernanda Alfieri presenta Veronica e il Diavolo | Buchhandlung Weltenleser, Francoforte

Fernanda Alfieri 19 ottobre

 Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, organizza l’incontro Fernanda Alfieri presenta Veronica e il Diavolo, che si terrà il 19 ottobre alle 19.15 presso la Buchhandlung Weltenleser, Oeder Weg 40, Francoforte. L’incontro sarà moderato da Christoph Cornelißen.

Veronica e il diavolo racconta la storia di un esorcismo. Una sera a Roma nel 1834: due gesuiti bussano alla porta di una abitazione dove sono stati chiamati per liberare una giovane donna dal demonio. Nell’archivio generale della Compagnia di Gesù, la storica Fernanda Alfieri ha scoperto il diario di questo esorcismo. È un resoconto inquietante, ma anche una straordinaria testimonianza delle tensioni di un’epoca sospesa fra l’avvio della modernità e la Restaurazione, in cui si fronteggiano la Chiesa e la credenza nel male e una medicina che si vuole fondare sulla scienza. Alfieri ha scritto un notevolissimo saggio-racconto sullo sguardo maschile sul corpo delle donne.

Fernanda Alfieri è stata ricercatrice dal 2006 presso l’Istituto Storico Italo-Germanico/ Fondazione Bruno Kessler a Trento e attualmente insegna all’Università di Bologna. I suoi studi si concentrano sulla storia della sessualità e sulle relazioni tra scienza e religione.

Christoph Cornelißen è professore di Storia moderna e contemporanea presso la Goethe-Universität di Francoforte. Già docente presso le Università di Praga, Kiel e Düsseldorf. Visiting professor presso l’Università di Bologna e la LSE London. 2017-23 direttore dell’Istituto Storico Italo-Germanico di Trento.

Veronica und der Teufel. Die wahre Geschichte eines Exorzismus, Wissenschaftliche Buchgesellschaft 2023, traduzione in tedesco di Friederike Hausmann e Stefanie Römer, (orig. ital.: Veronica e il diavolo, Einaudi 2021).

Con traduzione simultanea.

Ingresso gratuito.

 

In collaborazione