Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Buchmesse 23: Paolo Rumiz presenta Canto per Europa | Deutsch-Italienische Vereinigung, Francoforte

Rumiz 20 ottobre

Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, organizza l’incontro Paolo Rumiz presenta Canto per Europa, che si terrà il 20 ottobre alle 19.30 presso la Deutsch-Italienische Vereinigung, Arndtstr. 12, Francoforte. L’incontro sarà moderato da Tilman Spreckelsen.

 L’Europa ha perso di vista le sue origini. Per ritrovarle, quattro compagni partono su una vecchia barca a vela verso l’Oriente. Nel porto di Tyros si rifugia a bordo una ragazza siriana, vittima di matrimoni forzati, guerre e stupri. Il suo nome è Europa. La sua presenza richiama miti antichi, quando Zeus con le sembianze di un toro rapì la figlia del rePaolo Rumiz scrive una grande epopea moderna su un continente sul punto di perdere la sua umanità.

Paolo Rumiz (1947) vive a Trieste e sul Carso sloveno. Velista, escursionista, corrispondente dalle regioni in crisi, dal 1998 scrive reportage dai suoi viaggi in bicicletta a Istanbul, in autobus, in autostop e a piedi ai confini dell’Europa o nell’Artico.

Tilman Spreckelsen scrive per la redazione letteratura della Frankfurter Allgemeine Zeitung. È anche scrittore e per il romanzo Das Nordseegrab ha vinto il Premio Theodor- Storm 2014.

Europa. Ein Gesang, Folio Verlag 2023, traduzione in tedesco di Maria E. Brunner (orig. ital.: Canto per Europa, Feltrinelli Editore 2021).

Con traduzione simultanea.

Ingresso gratuito.

 

In collaborazione