Nell’ambito dell’edizione 2024 della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, che vede l’Italia presente quale Paese Ospite d’Onore, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza l’incontro con Giuseppe Antonelli dedicato alla presentazione del Multi – Museo multimediale della lingua italiana, che si terrà il 16 ottobre alle 18.30 presso la Deutsch-Italienische Vereinigung, Arndtstr. 12, Francoforte. L’incontro sarà moderato da Cristina Giordano.
Il Multi – Museo multimediale della lingua italiana, disponibile in rete dal giugno 2023 all’indirizzo multi.unipv.it, è un museo virtuale che si propone di valorizzare il variegato patrimonio immateriale della storia della lingua italiana attraverso una fruizione dei contenuti inclusiva e interattiva, volta anche a non specialisti e non italofoni. Realizzato grazie a un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, il progetto nasce dal lavoro di progettazione condotto da tre distinte unità di ricerca, Università di Napoli “L’Orientale”, Università della Tuscia (Viterbo) e Università degli Studi di Pavia (con ruolo di coordinamento), in collaborazione con lo studio Dotdotdot cui si deve la realizzazione del museo, dalla progettazione dell’identità e dell’esperienza utente fino allo sviluppo della piattaforma. Dal maggio 2024 il Multi, diretto da Giuseppe Antonelli, è parte integrante del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia.
Giuseppe Antonelli è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, dove presiede il «Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei» e dirige il Multi – Museo multimediale dell’italiano. Collabora agli inserti «7» e «La lettura» del «Corriere della Sera» e racconta storie di parole su Rai Tre; con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin ha curato la Storia dell’italiano scritto in sei volumi (Carocci 2014-2021). Tra i suoi ultimi titoli: Il museo della lingua italiana (Mondadori, 20202), Il mondo visto dalle parole (Solferino, 2021), Il Dante di tutti. Un’epopea pop (Einaudi, 2022) e la curatela del volume La vita delle parole. Il lessico dell’italiano tra storia e società (Il Mulino, 2023).
Cristina Giordano, nata e cresciuta a Milano, vive in Germania (Colonia) da 20 anni, dove lavora come giornalista, autrice e conduttrice freelance. Si occupa di temi politici, sociali e culturali per diverse testate, tra cui l’emittente pubblica tedesca WDR (Westdeutscher Rundfunk), in particolare COSMO ITALIANO. Corrispondente culturale dalla Germania per RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana) collabora nella fase di ricerche e organizzazione alla produzione di diverse trasmissioni TV RAI, in particolare „Presa Diretta“, e in passato anche con „Ulisse“, „Meraviglie“ e altri format RAI.
Con traduzione simultanea.
Ingresso gratuito.
In collaborazione con