Tre autrici presentano le loro opere, non scritte nella loro lingua madre, ma in lingua tedesca.
Moderazione: Paola Barbon, Ruhr-Universität Bochum.
Aygen-Sibel Ҫelik, nata ad Istanbul, è cresciuta in Germania. Ha poi vissuto sei anni nella sua città natale, Istanbul. Da autrice ha pubblicato numerosi articoli e recensioni sulla rappresentazione dello straniero nella letteratura per bambini e ragazzi. Vive e lavora a Düsseldorf ed è, dal 2015, membro del comitato per la letteratura dell’Assessorato alla Cultura della Città di Düsseldorf.
Lisa Mazzi, nata a Modena, ha ricoperto per lunghi anni il ruolo di docente presso l’Istituto di Linguistica dell’Università del Saarland. Fa parte del gruppo „Letteratura decentrata“ (autori italiani in Germania). Nel 2018 è stata insignita dal Comites di Berlino del titolo di „Italiana dell’anno“.
Magdalena Diercks, nata e cresciuta a Varsavia, ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna con Arnulf Rainer. Nel 2012 vince l’exil-literaturpreis. Ha pubblicato in diverse antologie, tra cui in „Veza Canetti lebt“, Promedia. Debutto letterario: „auf halbem weg. kurzgeschichten“, edition exil Vienna 2018. Vive e lavora come artista e autrice tra Berlino e Vienna.
In collaborazione con lo Yunus Emre Enstitüsü di Colonia e l’Istituto polacco di Düsseldorf.
Ingresso libero. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al numero di tel. (0221) 9405610 o all’indirizzo eMail all’indirizzo: iiccolonia@esteri.it.