ore 19.00
Giorgio Valenta, tenore, e Maurizio Colacicchi, pianoforte, presentano opere di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Umberto Giordano, Ruggero Leoncavallo, Giuseppe Saverio Mercadante, Federico Ricci, Gioacchino Rossini, Francesco Paolo Tosti e Giuseppe Verdi.
Giorgio Valenta è nato a Coburg in Baviera. Ha conseguito uno studio di canto lirico presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna con Leopold Spitzer e con il cantante di musica da camera Walter Berry, ottenendo il suo Bachelor of Arts. In Italia ha poi completato la sua formazione in Masterclass di Belcanto con Luciano Pavarotti, Mirella Freni e Rodolfo Celletti. Insieme a diversi ensemble di musica per operetta si è esibito in più di 60 teatri italiani, eseguendo più di 300 volte la sua parte più rinomata, quella del conte Danilo nella Vedova allegra. All’interno del progetto „Treasures of Versimo, Valenta ha recentemente registrato ed inciso su CD per l’etichetta milanese Operadiscovery “ le opere „Vanna“ di Lamberto Pavanelli e „Pinotta“ di Pietro Mascagni.
Maurizio Colacicchi ha iniziato la sua formazione a Zagabria. Ha studiato pianoforte al rinomato Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e conseguito il diploma in canto per musica da camera presso il National College of Music and Arts di Londra. Le sue eccellenti qualità musicali lo hanno portato a partecipare ad importanti festival sia in Italia che in Europa e in Sudamerica, in Asia e in Africa settentrionale. Riveste la funzione di Direttore artistico presso numerosi festival di musica in Italia e all’estero.
Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it
Foto: ©Karlinsky