Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emanuele Scorcelletti: Elegia Fantastica | Leica Galerie, Wetzlar

Ein bisschen Text hinzufügen(11)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia promuove la mostra Elegia Fantastica di Emanuele Scorcelletti, che sarà esposta preso la Leica Galerie di Wetzlar dal 24 maggio al 22 settembre 2024.

In Elegia Fantastica Emanuele Scorcelletti accompagna lo spettatore in un viaggio affascinante, che si sviluppa come una composizione poetica, o una raffinata elegia, nella selezione per la Leica Gallery Wetzlar. La mostra si compone di due gruppi di opere: “Ricordi” e “Visioni”, due chiavi di lettura di un viaggio personale che Emanuele Scorcelletti, marchigiano d’origine ma vissuto tra il Lussemburgo e la Francia, compie attraverso i luoghi originari della sua infanzia, raccontandoli in intense composizioni in bianco e nero nelle quali l’elemento personale diventa memoria collettiva dal forte impatto emotivo.

 

Emanuele Scorcelletti è nato in Lussemburgo nel 1964. All’età di sei anni la madre gli regala la prima macchina fotografica, con la quale scopre la sua passione per la fotografia. Ha studiato presso l’Institut national de radioélectricité et cinématographie (INRACI) di Bruxelles. Tra il 1989 e il 2009 ha lavorato per l’agenzia Gamma di Parigi e tuttora lavora come fotografo freelance per riviste, pubblicità e moda. La sua foto di Sharon Stone sul tappeto rosso davanti al Palais des Festivals di Cannes è stata premiata con il World Press Photo Award nella categoria Arte e Cultura nel 2003. Oltre ai ritratti e alle fotografie nel contesto del cinema, della moda e dei marchi di lusso, ha sempre lavorato a progetti sociali. Ha concretizzato il suo interesse per il legame tra persone, ambiente e natura in numerose serie. Il lavoro di Scorcelletti ha ricevuto numerosi premi ed è stato esposto più volte, anche presso le Gallerie Leica di Monaco e Salisburgo.

 

Info: Leica Gallery Wetzlar

  • Organizzato da: Leica Gallery Wetzlar