Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Internationale Tanzmesse NRW 2024: Performance AeReA / Panzetti-Ticconi | Gustaf-Gründgens-Platz, Düsseldorf

©Giorgia Ohanesian Nardin(6)

Nell’ambito dell’edizione 2024 della Internationale Tanzmesse NRW di Düsseldorf, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo e la NID New Italian Dance Platform, sostiene la presentazione della performance AeReA di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, che si terrà il 28 agosto in due repliche, rispettivamente alle 17.30 e alle 19.30 presso la Gustaf-Gründgens-Platz di Düsseldorf.

AeReA è la prima parte di un dittico che si articola attorno ad un oggetto sin dal principio impiegato per manifestare appartenenza e separazione, marcando il distinguo tra un ipotetico noi da loro. La bandiera. In costante prossimità, come facenti parte di un’unica anatomia, umani e bandiere compaiono da un fitto buio, lasciando solo a loro la possibilità di manifestarsi in immagini. Le bandiere di un grigio argenteo, si presentano ripulite da stemmi, simboli, sino a raggiungere la loro essenza plastica. Un punto zero privo di connotazioni in cui tutto può emergere, cominciare o sparire. Come appartenenti ad un passato prossimo o remoto, figure fantasmatiche prendono corpo in una partitura di svelamenti, evocando una stretta quanto antica fratellanza tra due oggetti tessili, bandiera e sudario. Il titolo fa riferimento a due parole che graficamente sovrapponibili possono emergere da un unico vocabolo: Ara—AeReA. La prima allude al luogo, che nell’antichità veniva deputato al sacrificio, qui inteso come meccanismo generatore di morte, inflitta in dono a chi veniva riconosciuto il potere più alto. La seconda indica la qualità fisica dell’oggetto bandiera che si dichiara, nella sua maggior espressione di potere una volta che si estende, librandosi in aria.

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi lavorano come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, della performance e dell’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo immagini ibride tra storia e contemporaneità. Il loro lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stato presentato nei festival europei più prestigiosi oltre che in Giappone, Brasile, Libano e Giordania. Dal 2020 la loro pratica coreografica di duo che li vede spesso interpreti delle proprie composizioni, si arricchisce del lavoro di creazione per altre compagnie quali T.H.E Dance Company (SG), Dance On Ensemble (DE), MM Contemporary Dance Company (IT). Uno dei loro ultimi lavori coreografici, INSEL, per 4 interpreti, ha debuttato nel 2023 al Tanz Im August Festival di Berlino.

Per informazioni: https://www.tanzmesse.com/de/programme/2024/Panzetti-Ticconi-AeReA/

  • Organizzato da: Internationale Tanzmesse nrw
  • In collaborazione con: MIC - Direzione Generale Spettacolo