In occasione dell’ottava edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, dedicata al tema “Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta il laboratorio “Pieghe e tagli: un libro animato”, a cura del collettivo Libri Finti Clandestini, che si terrà il prossimo martedì 12 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Biblioteca dell’Istituto.
Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro “tridimensionale” a fisarmonica su cui i partecipanti creeranno con dei semplici tagli dei meccanismi pop up sui quali potranno attaccare delle figure scelte e tagliate da loro stessi, in modo da creare un vero e proprio libretto “animato”.
Ai partecipanti verranno forniti strumenti tecnici quali colla, forbici, bioadesivo, carte particolari per la creazione della fisarmonica e cartoni per la copertina e verrà richiesto di portare figure/elementi di carta da inserire all’interno del libro.
Per partecipare non è richiesta alcuna competenza specifica.
Il laboratorio, in lingua italiana, è gratuito ed aperto ad un massimo di 20 partecipanti dai 12 ai 16 anni.
Libri Finti Clandestini è un collettivo artistico cosmopolita formato dagli artisti El Pacino, Aniv Delarev e Yghor Kowalvsky che basa il proprio lavoro e la propria ricerca sul libro d’artista. Fondato a Roma nell’estate del 2012 e successivamente stabilitosi a Milano, il progetto Libri Finti Clandestini nasce con lo scopo di realizzare veri e propri libri usando unicamente “carta trovata in giro”, quella carta che la gente normalmente considera spazzatura. Nel corso degli anni il progetto LFC ha preso parte a fiere internazionali come Chicago Art Book Fair, Taipei Art Book Fair, Toronto art Book Fair, I Never Read Art Book Fair Basel, Tokyo Art Book Fair, ha fatto parte del “XV Biennale di Architettura di Venezia” con la realizzazione di un libro pop up.
Per informazioni: iiccolonia@esteri.it
Nell’ambito di