Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Balletto Teatro di Torino in Play_Bach | Gallus Theater, Francoforte

Ein bisschen Text hinzufügen(28)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia promuove la partecipazione del Balletto Teatro di Torino al festival FREI:GETANZT, rassegna di danza dedicata alla scena indipendente di Francoforte, nazionale e internazionale, ideata da Raffaele Irace e sostenuta dal Dipartimento Culturale della Città di Francoforte sul Meno. Le performance si terranno il 31 maggio e 1mo giugno alle 20 al Gallus Theater di Francoforte.

 

A Francoforte il Balletto Teatro di Torino, diretto da Viola Scaglione, presenta per la prima volta in Germania lo spettacolo “Play_Bach”, con un trittico di tre coreografie tratte dal repertorio dell’ensemble.

Si inizia con il pas de deux “Vermell” coreografato dal catalano José Reches.”Vermell” significa rosso in catalano, il colore del fuoco, dell’amore, del dramma, del potere, della forza, dell’emozione, della passione, del sangue e della lussuria. Questo colore guida il concetto creativo, sostiene la visione e l’aspetto narrativo della coreografia.

Il programma prosegue poi con un secondo pas de deux di Reches, questa volta esclusivamente maschile, “Gone Flowers”, che si sviluppa intorno ai concetti di contrasto e confronto. Tempo, movimento e fisicità diverse sono l’approccio alla messa in scena di Gone Flowers, il duo tutto al maschile in cui la qualità proposta del movimento incontra l’estetica della contraddizione.

Dopo l’intervallo, l’intero ensemble presenterà la coreografia “Play_Bach divertissement” dell’italiano Manfredi Perego, accompagnata dalla musica dal vivo della violinista Janine Bratu. Il progetto nasce dall’esigenza di confrontarsi con una musica classica mai coreografata prima, per scoprire nuovi approcci coreografici e aprirsi a nuove visioni dinamiche.

 

Il Balletto Teatro di Torino, fondato da Loredana Furno nel 1979, vanta oltre 40 anni di attività continuativa, di danza, ricerca, sperimentazione, relazioni e collaborazioni. Un ensemble attualmente composto da sei danzatori provenienti da importanti contesti internazionali, riconosciuti dalla critica professionale. Grazie al lavoro di ricerca dei danzatori con diversi coreografi e alla continua attività della compagnia, il BTT è una delle più importanti istituzioni italiane.

 

Informazioni e biglietti: http://www.gallustheater.de/2024/05/playbac.php

 

  • Organizzato da: Gallus Theater, Frankfurt a.M.