Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Some Coreographies” di Jacopo Jenna | tanzhaus nrw, Düsseldorf

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il MIC – Direzione Generale Spettacolo, e la tanzhaus nrw, promuove lo spettacolo Some Choreographies di Jacopo Jenna, che andrà in scena presso la tanzhaus di Düsseldorf il 6 e 7 ottobre alle ore 20.

Some Coreographies è un dialogo tra la danzatrice Ramona Caia e i video proiettati di diversi stili di danza e sequenze di movimento. La coreografia si svolge come un processo mimetico, nel quale i movimenti di Ramona Caia incontrano una moltitudine di frammenti rintracciati della storia della danza e della performance raccontata dal cinema e da internet. L’opera è una sensibile riflessione cinetica basata sulla vasta collezione di movimenti registrati raccolti dal coreografo e regista Jacopo Jenna. I filmati spaziano dalla danza storica a quella contemporanea, dai format di intrattenimento ai rituali culturali e spirituali, dallo sport ai video amatoriali. Ramona Caia incarna, trasforma, connette e rimodella i corpi ritratti nei video, catturandone il dinamismo e rispecchiandone la libertà e l’immediatezza linguistica.

Nella seconda parte, un video originale dell’artista Roberto Fassone mostra una sequenza di coreografie visive, un paesaggio simbolico senza tracce umane. Alla ricerca di un rapporto con il corpo in scena, stimola la riflessione sulla materia immateriale di cui è fatta la danza.

Per informazioni e biglietti: https://tanzhaus-nrw.de/de/veranstaltung/2022/10/jacopo-jenna

 

  • Tag:
  • N