ore 19.00
Tavola rotonda in occasione del 10° anniversario dell’Associazione per l’Organo della pace di Sant’Anna di Stazzema con il Dr. Carlo Gentile, il Prof. Dr. Wolfgang Schieder e la Signora Maren Westermann. Moderazione: Dott. Renzo Brizzi.
Carlo Gentile ha studiato storia medievale e moderna, ebraismo e scienze ausiliarie della storia a Colonia. È ricercatore presso l’Istituto Martin Buber per gli studi ebraici dell’Università di Colonia e autore di numerose pubblicazioni sui crimini di guerra, sulla politica di occupazione durante la seconda guerra mondiale e sulla fotografia di guerra. Parlerà come esperto storico delle sue esperienze durante i processi penali dei crimini di guerra e come esperto in vari processi per crimini nazisti.
Wolfgang Schieder ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Heidelberg ed è stato professore di storia moderna presso le Università di Treviri e Colonia. Nel 1995 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Bologna. Con il suo lavoro di ricerca comparativa sul fascismo ha contribuito in modo significativo a far assumere al tema della storia sociale posizione rilevante negli studi storici tedeschi. Tratterà del suo lavoro nell’ambito della Commissione degli storici italo-tedesca.
Maren Westermann ha visitato Sant’Anna di Stazzema insieme al marito e ai figli per la prima volta nel 1998. È lì che ha conosciuto Enio Mancini, fondatore e poi direttore del piccolo museo, che, all’età di sei anni, era sopravvissuto al massacro delle SS del 12 agosto 1944.
La Sig.ra Westermann parlerà dei suoi vent’anni di attività per Sant’Anna di Stazzema e dei progetti futuri dell’Ass. per l’Organo della pace.
Renzo Brizzi, nato a Livorno, è arrivato a Colonia nel 1981, dove ha lavorato per oltre 25 anni come redattore della WDR. Durante questo periodo ha contribuito alla creazione del programma multilingue Funkhaus Europa (oggi WDR Radio Cosmo) e ne ha diretto la redazione italiana dal 1999 al 2004.
Al termine piccolo ricevimento.
In collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica Italiana a Colonia e l’Associazione dell’Organo della pace di Sant’Anna di Stazzema.
Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it
Foto della chiesa: Hans Peter Schaefer – Wikipedia